La pelle grassa è uno dei peggiori amici/nemici di noi donne.

E’ amica perchè di fatto, mantiene la pelle idratata e tiene lontani i radicali liberi, nemica perchè ci fa dannare in termini di lucidità!

Oggi infatti, voglio oparlarvi dei miei 5 must have per la pelle grassa. Prodotti e tecniche che sto usando al momento e che mi stanno aiutando tanto a tenere a bada la lucidità del viso.

PRIMER VISO OPACIZZANTE

Uno tra tutti, quello di PuroBIO. E’ un primer studiato appositamente per la pelle grassa. Levigante opacizzante e sopratutto, BIO!

Funziona divinamente e mi aiuta davvero a tenere a bada la lucidità per diverse ore. Io lo applico dopo aver fatto bene assorbire per 10 minuti almeno, la crema idratante viso, tamponandolo sulla zona T. Se avete la pelle particolarmente grassa e dovete indossarlo per un’ occasione speciale, potete in questo caso, bypassare la crema e applicare direttamente lui.

[ Puoi trovare un video dedicato ai miei 5 primer viso preferiti QUI ]

FONDOTINTA EFFETTO MAT

Per una pelle opaca, è importante scegliere sempre un fondotinta specifico e che abbia, possibilmente, un effetto mat ovvero opaco. Ne esistono tantissimi in commercio. Io al momento mi sto trovando bene con l’ Extra Mat Perfection di Deborah, con il Fondotinta Mat Lungadurata di Collistar, con il Compact Foundation di PuroBIO.

CIPRIA OPACIZZANTE

Insieme al fondotinta, è importantissimo scegliere la cipria adatta. Decisamente opacizzante. Io mi trovo da dio con la Hollywood di NeveCosmetics, con la Traslucent Loose Powder di Catrice (non fatevi ingannare, traslucida perchè contiene delle piccole particelle riflettenti invisibili all’ occhio ma che vi fanno un effetto super flawless sulla pelle), la Prep and Prime Loose Powder di Mac Cosmetics.

BAKING

Il baking è una tecnica di applicazione della cipria che è sempre esistita ma ultimamente è ritornata in aude con un piccolo aggiornamento. Io la consiglio per le occasioni e non per un uso quotidiano in quanto risulterebbe, alla lunga, troppo pesante per la pelle. Per realizzarla basta usare un piumino intriso di cipria (meglio se in polvere libera, funziona meglio, o una spugnetta. Si picchiettano kili di prodotto sul viso e poi si spolverano gli eccessi con un maxi pennellone. In questo caso è importantissimo scegliere ciprie di buona qualità che non facciano l’ effetto flashback. Le mie preferite sono la Vichy Dermablend Setting Powder o la Prep and Prime di Mac Cosmetics (che io uso con successo sulle spose).

SETTING SPRAY

Anche questo prodotto è da poco tornato in auge perchè le aziende ne hanno capito l’ importanza e la dipendenza che porta! 🙂 Si tratta di un vero e proprio spray che si vaporizza sul viso per fissare il makeup in toto e per aiutarlo a durare di più. Anche in questo caso ne esistono diversi dedicati proprio alla pelle mista o grassa. Io uso da sempre il Fix+ di Mac Cosmetics che è generico ma funziona molto bene, esiste anche L’ Instant Matt di Essence, o il famoso De Slik di Urban Decay.

Seguendo tutti questi piccoli accorgimenti, la durata della vostra pelle opaca vi sorprenderà!

BONUS TIP: BLOTTING PAPER

Sono delle salviette assorbi sebo che rimuovono la lucidità semplicemente tamponandole sul viso SENZA rimuovere il makeup sottostante! Sono una vera manna dal cielo! Io mi trovo benissimo con quelle di Essence.

Miriam

Related posts:

Share: