Oggi parliamo della lacca per capelli K-Hair di Alkemilla. Per tanto tempo ho fatto fatica a trovare una lacca ecobio. Al massimo trovavo le lacche senza gas, ma senza troppi ingredienti chimici all’interno era difficile.

INCI:Aqua [Water], Alcohol denat. (*), Sodium polyitaconate, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract (*), Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Avena sativa (Oat) kernel extract (*), Panicum miliaceum (Millet) seed extract (*), Helianthus annuus (Sunflower) seed extract (*), Glycerin, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Coumarin.
*da agricoltura biologica

I problemi principali che riscontravo, con le lacche naturali, erano che o lasciavano residui sui capelli, o li sporcavano, o altrimenti, non fissavano quasi.

Questa lacca mi ha stupito perché fa davvero concorrenza ad una lacca tradizionale! Non lascia nessun residuo sui capelli, non li secca, ma non li sporca. Basta spazzolarli e la lacca sembra sparire, però il fissaggio e la twenuta sono eccezionali.

Se si vuole tenere una pettinatura più rigida, basta spruzzare la lacca in buona quantità e lasciare che si asciughi un secondo. Io, personalmente, preferisco un fissaggio più morbido. Ho una ex-frangia che sto facendo crescere, e che necessita di piega, e, visto che ho un capello mosso tendente al riccio, voglio che tenga tutto il giorno. Nel mio caso, dopo la piega, applico la lacca, lascio che si asciughi e poi o do una passata leggera con la spazzola, o passo solo la mano tra i capelli. Così si ottiene una piega morbida, per nulla rigida, ma che dura tutto il giorno, anche con vento e pioggia!

Questo è il risultato arrivata a casa una sera con la pioggia, il resto dei capelli si è scombinato ma il ciuffo è rimasto in piega.

Comunque bastano due spruzzi di lacca da un 20-30 cm di distanza per fissare bene qualunque acconciatura.

Un’altra cosa che mi ha fatto innamorare di questa lacca è il profumo, dolce e delicato che sa vagamente di mandorla.

Gli estratti di Lino, Mandorle Dolci e Girasole in combinazione con l’Avena ed il Miglio aiutano a non seccare i capelli. Mi è capitato di fare una piega liscia ai capelli e di applicarle la lacca perché non si arricciassero con l’umidità e anche toccandoli non li ho sentiti né pesanti, né secchi. Anche i boccoli fatti con la piastra reggono bene fissati con questa lacca.

Il costo è di €13,50 per 250ml di prodotto. Contando che ne basta davvero poca, secondo me sono soldi ben spesi, io la uso praticamente tutti i giorni da qualche mese e ne avrò ancora per qualche settimana.

Luciana

Share: