Skincare,  Skincare Viso

Skin Care Routine Pelle Post Acneica

Oggi vorrei dedicare questo articolo al parlarvi della mia skin care routine mattutina per una pelle post acneica.

Comincio con il parlarvi della mia pelle. Diciamo che è abbastanza particolare ed esigente e quindi ci ho messo moto tempo a trovare dei prodotti che funzionassero davvero.

La pelle del mio viso è prevalentemente grassa, che tende a lucidarsi in fretta, soprattutto nella zona T, dove si concentrano la maggior parte dei punti neri e dei pori dilatati, tranne il naso, che è secco ma comunque con molti punti neri; sulle guance è mista ed è lì che ci sono le macchie di un passato all’insegna dell’acne. Inoltre è molto delicata e sensibile, tende ad arrossarsi facilmente e non sopporta gli agenti chimici.

Per molto tempo mi è stato detto che io avevo la pelle grassa, e basta, e quindi che dovevo seccarla, per esempio con maschere all’argilla; in questo modo però dopo cinque minuti la mia pelle, arrossatissima, buttava fuori il doppio del sebo, lucidandosi e facendo uscire nuovi brufoli. Quindi dopo mille tentativi ho capito che seccarla non era la soluzione giusta, anzi andava purificata e idratata.

Il primo step è la detergenza del viso: io utilizzo il Gel Detergente Delicato per Bimbi di Biofficina Toscana. Mi lavo le mani con lo stesso detergente e poi massaggio il viso delicatamente, quando si crea la schiuma lo sciacquo via con acqua tiepida.

Poi non asciugo il viso ma uso subito lo Scrub Esfoliante di Dr. Organic, ne prelevo una piccola quantità e mi concentro sulla zona T. Quando sento il viso abbastanza pulito lo sciacquo sempre con acqua tiepida, poi prendo un dischetto di cotone e mi asciugo il viso.

Con un altro dischetto applico il Tonico Purificante di Dr. Organic, questa volta su tutto il viso. In questo modo riesco a tirare via tutte le impurità che sono “emerse” dopo lo scrub.

Ultimo step è quello della Crema Idratante di Dr. Organic, non molta e su tutto il viso, concentrandomi sulle zone secche.

Questa routine a volte subisce delle aggiunte, per esempio nelle mattine in cui so che applicherò abbastanza makeup prima della crema applico il Siero Opacizzante de La Saponaria, che mi aiuta a non lucidarmi per tutto il giorno, poi una o due volte alla settimana dopo lo scrub faccio la Maschera al Carbone di Dr. Organic, invece quando mi sveglio ed ho un nuovo brufolo applico il Gel Anti imperfezioni di Dr. Organic.

Sembra un processo lungo ma ci si metteno davvero cinque minuti.

I prodotti inoltre sono tutti cosmetici bio, non c’è niente di troppo aggressivo.

Da un po’ di mesi seguo sempre questa stessa routine la mattina e mi sto trovando veramente bene con tutti i prodotti e finalmente riesco a vedere qualche risultato!

PS: tutti i prodotti sono recensiti sul blog!!

Laura

Lascia un commento