Life,  Lifestyle,  Skincare

Usi cosmetici del gel d’Aloe

 Si sa che il gel d’Aloe ha mille usi, ma come può renderci più belle? Ecco gli usi cosmetici del gel d’Aloe

1. Gel per capelli

Per chi non lo avesse mai provato, il gel d’aloe è un ottimo gel per capelli che aiuta anche con la messa in piega dei ricci. Personalmente lo uso a capelli bagnati e li smuovo un po’ con le mani mentre si asciugano perché non diventino troppo rigidi (ricorda molto una spuma per i ricci come finish).

2. Dopo sole

Dopo l’esposizione al sole il gel d’Aloe è un must, aiuta a calmare e lenire i rossori, mentre fissa l’abbronzatura idratando a pelle. l’unica pelle è che dà la sensazione di “tirare” un po’ la pelle, infatti lo michio a una crema o, ancora meglio, a qualche goccia di olio di cocco.

3. Seccare i brufoli

A chiunque capita di avere qualche brufolino, ciò che faccio io per seccarli o farli maturare più in fretta è unire un pochino di gel d’Aloe con una goccia di olio essenziale di Tea Tree. Metto una puntina di questo impacco sul brufolo alla sera e lo lascio agire durante la notte.

4. Permette di rendere più leggera qualsiasi crema

Avete una crema che amate, o che vi hanno regalato magari, che per qualche ragione è troppo spessa o grassa per la vostra pelle? Basterà unirla a un po’ di gel d’Aloe per renderla leggera e di più facile assorbimento.

5. Fissare le sopracciglia

Per me non esiste gel migliore per fissare le sopracciglia al loro posto tutto il giorno, senza usare nulla di chimico che potrebbe rovinarle. Basta prendere lo scovolino di un vecchio mascara, pulirlo, applicare un velo di gel e pettinare le vostre sopracciglia.

6. Crema post-depilatoria

Dopo la rasatura o la depilazione mi piace applicare del gel d’Aloe sulla zona perché lenisce bene la pelle e aiuta a rimarginare le eventuali microferite che si possono essere create.

7. Antismagliature

Il potere elasticizzante del gel d’Aloe aiuta anche con le smagliature o cicatrici. Applicato con regolarità, sopratutto se unito con qualche goccia di olio di mandorle o olio di cocco.

8. Contorno occhi

Se non si ha un contorno occhi troppo secco, o se lo si usa di giorno come base trucco, il gel d’aloe aiuterà a distendere tutte le piccole rughette che si formano intorno agli occhi.

9. Impacco antiforfora

Se vi è capitato di avere un po’ di forfora, applicate delicatamente del gel d’Aloe sul cuoio capelluto e lasciatelo agire il più possibile prima dello shampoo. Vi aiuterà a contrastarne la formazione e a combattere il prurito.

10. Maschera per il viso

Il gel d’Aloe, applicato abbondantemente sul viso e lasciato asciugare, sarà un’ottima maschera idratante, antiage e lenitiva. Va risciacquato con acqua tiepida quando formerà una pellicola sul viso, il mio consiglio è quello di aggiungere alla maschera qualche goccia di olio di rosa Mosqueta, in modo che diventi una maschera, non solo lenitiva ed antiage, ma rafforzerà anche il potere schiarente sulle macchie e aiuta anche in caso di acne, rosacea o couperose.

 

Luciana

Lascia un commento