Guide

DIFFIDATE dai consigli di trucco sul WEB!

Quante volte è capitato di fidarvi così tanto della vostra youtuber/blogger/instagrammer beauty preferita, da volerle chiedere un consiglio su “quale fondotinta usare”, “di che colori potrei truccarmi”, ecc ecc? DIFFIDATE DAI CONSIGLI SUL WEB!! E ora vi spiego perchè!

E’ capitato anche a me, anni fa, di fare questo tipo di domande tramite il messanger di Facebook, un commento sotto ad un video/post o in direct di Instagram, quindi sappiate che non siete sole.

Ogni giorno ricevo almeno almeno 5/6 messaggi o commenti che mi dicono “Miri, ho visto il tal prodotto nel tuo video, me lo consigli?”, “Miri, visto che sei mua, mi consigli il fondotinta perfetto per me?” e a me salgono i bollenti spiriti.

Ma salgono perchè mi chiedo: come fai a fare una domanda del genere? Secondo te riesco a captare i tuoi colori, la texture della tua pelle, le tue necessità, esigenze e molto altro da 2 messaggini in direct o da una misera foto profilo che magari, MANCO TI RITRAE?

Ovviamente sono ironica, ma il fondo di verità c’è.

Ho capito che questo atteggiamento è completamente sbagliato studiando, sperimentando e lavorando come truccatrice.

Spesso, MOLTO spesso, le persone pensano di avere un bisogno, ma poi si rivela tuuutto l’ opposto!

Per esempio, credi di avere la pelle grassa ma poi dopo un’ attenta analisi, fattibile SOLO ED ESCLUSIVAMENTE di persona (perchè ti devo vedere dal vivo, ti devo ricoprire di domande sulla tua pelle, sulle tue abitudini alimentari, sul tuo stile di vita, e devo toccarti per lo meno!), si scopre che è…. ASFITTICA!

La pelle asfittica va trattata in ben altro modo rispetto ad una semplice pelle grassa, trattandola dall’ interno e dall’ esterno.

Già da qui potete ben comprendere che non è possibile chiedere anche “solo un parere” sul web.

Esattamente come non potete prendere per oro colato ogni recensione che leggete o ascoltate.

Oltre ai fattori palesemente non rilevabili dal web, c’è anche il taaaanto temuto potere della SOGGETTIVITA’!

Si tratta di un magico super potere grazie al quale il fondotinta che sta DA DIO sulla tua amica che ha la tua stessa tipologia e tonalità di pelle, con le stesse identiche problematiche ed esigenze,  su di te e’ un clamoroso DISASTRO! perchè magari l’ acqua che esce dal tuo rubinetto e con cui ti lavi la faccia non è la stessa di quella della tua amica! (fidatevi, a volte può anche essere!!)

Ci sono mille mila fattori che vanno valutati a puntino e che riescono a cambiare la resa di un prodotto, non posso di certo mettermi qui a spiegarveli tutti altrimenti finiremo tra 20 anni probabilmente, ma fidatevi che è così.

Per capire come scegliere i prodotti giusti per voi non c’è per forza bisogno di un visagista, un truccatore po un’ estetista.

Basta imparare dalla vostra pelle e vere voglia di sperimentare!

Banalmente, anche un consiglio dato dal miglior makeup artist del mondo potrebbe non risultare perfetto per voi (nello 0,00000001 % delle ipotesi, ma può succedere!).

Quindi quel che vorrei dire con questo post è che non potete chiedere in giro, a caso e a chiunque, sul web, cosa è meglio per voi perchè l’ unico modo per scoprirlo è scoprirsi!

Spero di aver reso l’ idea! 🙂

A presto!

Lascia un commento