Il tea tree oil ha proprietà antibatteriche, cicatrizzanti, antimicotiche e antiodoranti, che lo rendono una delle sostanze più miracolose che la natura possa offrire.

Che cos’è

L’olio essenziale di tea tree, si estrae dalle foglie dell’albero di Melaleuca alternifolia, specie vegetale originaria dell’Australia. Grazie alle sue proprietà curative e disinfettanti è utilissimo sia nella cosmesi naturale che nella detergenza della casa.

Bisogna ricordare però che per il suo impiego è necessario seguire alcune precauzioni. Perché il tea tree sia efficace ne sono infatti di solito sufficienti poche gocce.

Nel caso sia necessari applicare l’olio sulla pelle, si raccomanda di diluirne una piccola quantità nell’olio vegetale preferito, in modo da evitare che la sua azione potente possa irritare l’epidermide.

Il tea tree oil è un prodotto altamente concentrato e dall’odore persistente. Una confezione, se usata con parsimonia e senza inutili dispersioni, potrà durare molto a lungo.

Ora che ne conoscete le proprietà e che sapete come orientarvi nella scelta del vostro tea tree oil, ecco a voi alcuni suggerimenti per il suo impiego.

Usi cosmetici

In caso di problemi di acne il tea tree è utilissimo come trattamento d’urto! Basta applicarne una goccia direttamente sull’imperfezione. Attenzione però meglio se diluita con un altro olio vegetale.

Nei capelli, per combattere la forfora, diluite dieci gocce di tea tree oil in un flacone di shampoo neutro (senza profumo e a base di tensioattivi vegetali) che utilizzerete come di consueto.

Per i denti potete realizzate un collutorio naturale dall’azione disinfettante e rinfrescante diluendo in un bicchiere d’acqua un cucchiaino di bicarbonato e due gocce di tea tree oil.

Il tea tree oil combatte efficacemente i cattivi odori causati dalla sudorazione.

Quindi può essere aggiunto alla preparazione di un deodorante naturale in polvere a base di bicarbonato che si ottiene unendo a 50 gr. di quest’ultimo 8 gocce di olio essenziale.

Infine per un massaggio tonificante, aggiungete a 20 ml di olio di mandorle dolci 6 gocce di olio essenziale di tea tree.

Laura

Share: